STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici
Il quadrante è uno strumento prettamente inerte, e sembra afferire più strettamente alla fisica che alla chimica; ma questo vale solo finché il quadrante rimane sul tavolo. Prendendolo in mano e misurando l'angolo di una stella rispetto all'orizzonte, ci focalizziamo su di essa: e il mondo della chimica si dipana davanti ai nostri occhi.
Vediamo una palla infuocata, e immaginiamo tutte quelle semplicissime (e incredibilmente difficili da riprodurre) reazioni di fusione nucleare all'interno di quella stella; nuclei di idrogeno che si uniscono in nuclei di elio. E' generazione, è vita: è il sogno di ogni alchimista.
L'alchimia, ecco, è più prossima al mondo del quadrante: con i suoi modi fantastici, le sue scoperte, i suoi utilissimi ritrovati tecnologici; con il suo sogno ultimo, la pietra filosofale capace di trasmutare i metalli in oro.
Ed eccolo lì, nelle stelle, il sogno dell'alchimista: eccola la trasmutazione, eterna (in un tempo antropocentrico), vitale, salvifica. Ecco il sogno, l'alchimia, la chimica: a portata di quadrante.
Commenti
Posta un commento