STEP #25 - Cose personali

Ho sempre dato per scontate le cose che possedevo: in fondo erano cose - e in quanto tali sostituibili e immanenti. Ma dopo questi mesi di lezione è impossibile per me pensare alle cose nello stesso modo, specialmente se sono le mie. Ognuna di esse assume un significato mistico, e un’importanza variabile ma non più trascurabile.

In particolare, gli oggetti possono trascendere la loro funzione originaria e acquisire significati nuovi e pregnanti: è questo il caso per le tre cose che seguono, simboli dei tre macro-momenti della mia vita - passato, presente e futuro.

Racchetta da tennis - Passato

La racchetta da tennis rappresenta un Pietro che non riconosco, che viveva per soddisfare i desideri degli altri (in questo caso la velleità della mia famiglia di avere un figlio tennista).

Computer - Presente

Il computer è mio compagno da sempre, ma dall’inizio della pandemia il nostro rapporto è diventato per forza di cose simbiotico: lezioni, studio, gioco, informazione - questo aggeggio imperscrutabile è veicolo di tutta la mia vita presente. E gliene sono grato. 

Libro - Futuro

Il mio libro di poesie. Scrivo poesie a titolo ricreativo da qualche anno, e per velleità mia ho voluto creare un manufatto che ne contenesse alcune già scritte - per ricordarmi che sono più di quel che faccio.
Rappresenta il futuro perché rappresenta me, con le mie emozioni e i miei sogni. È in continuo divenire, e crescerà con me; e non potrei essere più entusiasta di vedere cosa diventerà. 



 

Commenti

Post più popolari