STEP #13 - La pubblicità
Essendo il quadrante uno strumento in uso fino al 1600, non è a noi disponibile alcuna vera pubblicità dello strumento. Ciò è sicuramente dovuto alla differenza di epoche, ma anche al target dello strumento stesso: la domanda annuale di quadranti non superava sicuramente i venti pezzi per bottega, essendo uno strumento riservato a navigatori e astronomi, e potendo potenzialmente durare una vita intera. Chi aveva bisogno di un quadrante poteva recarsi dal proprio artigiano di fiducia e commissionarne uno; la pubblicità, intesa nel senso moderno di "vendere qualcosa di cui il compratore non ha realmente bisogno", non poteva esistere in un periodo di ristrettezze economiche come quello in cui veniva utilizzato il quadrante.
In ogni caso, un gruppo di studenti americani ha realizzato, nel 2019, uno "spot" umoristico di un astrolabio, strumento progenitore del quadrante: il video è del tutto amatoriale e di scarsa qualità, ma l'approccio vivace e volenteroso di questi ragazzi ad uno strumento antico è una brezza fresca in un mondo di numeri e asetticità come quello dell'ingegneria.
Commenti
Posta un commento